Fondotinta: la base viso per il tuo makeup

Il termine fondotinta trae le sue origini dal sostantivo inglese “foundation”, ovvero “fondamenta”. L’etimologia della parola ne motiva l’impiego: esso permette, infatti, di costruire la base perfetta per il trucco. Quest’ultimo oggi non ha più una valenza meramente correttiva ma è un perfetto strumento per esprimere la propria personalità ed esaltare la bellezza di ogni viso.

Le azioni del fondotinta sono molteplici:

  • leviga e uniforma l’incarnato attribuendogli un aspetto sano;
  • nasconde le imperfezioni minimizzando eventuali discromie cutanee, come iperpigmentazioni e rossori;
  • rappresenta un aiuto nella difesa verso i raggi ultravioletti in quanto gli stessi pigmenti costituiscono un primo schermo protettivo, seppur di bassa entità.

Dal punto di vista tecnico, il fondotinta è nella maggior parte dei casi definito come un’emulsione all’interno della quale sono dispersi pigmenti colorati responsabili della colorazione e del potere coprente del prodotto.

I prodotti attuali tendono a formule sempre più all’avanguardia che combinano quattro elementi:

  • performance tecnica;
  • gradevolezza d’impiego;
  • ingredienti funzionali come acido ialuronico e vitamina E;
  • efficacia clinica comparabile a quella di un prodotto skincare.

 

Korff si fa portavoce di un make-up-trattamento che prende il nome di Cure Make up, dove i fondotinta sono un esempio della perfetta sintesi di colore, sensorialità, moda e cura per la pelle.

Come scegliere il fondotinta

 La scelta del fondotinta dipende in primis dalle esigenze della pelle del proprio viso, che cambiano nell’arco delle stagioni e a seconda dell’età, ad esempio in inverno sono preferiti fondotinta più emollienti, a differenza dell’estate in cui si prediligono prodotti più leggeri. La stagione determina anche il colore dell’incarnato, più pallido d’inverno e più dorato d’estate, motivo per cui il colore del fondotinta deve essere sempre coerente con quello del volto. Per evitare stacchi netti, esteticamente scorretti, con il resto del corpo, la zona ideale sulla quale effettuare la prova è la giuntura mandibola-collo, quindi al lato del viso.

Tuttavia, oltre al parametro della stagione, devono essere valutati la texture, il finish e la coprenza.

Nel dettaglio, la texture o consistenza può essere:

  • fondotinta fluido: preferito ad esempio da pelli impure che prediligono prodotti asciutti e sottili;
  • fondotinta in crema: ricercato da pelli secche che apprezzano la sensazione di comfort in applicazione.

 La coprenza, ossia la capacità di nascondere imperfezioni, è classificata come:

  • bassa;
  • media;
  • alta

 Il finish, o effetto finale che si vuole indossare, può essere:

  • Fondotinta matt: adatto per pelli impure che ricercano un risultato opaco e asciutto e da tutti i tipi di pelle che desiderano un effetto long lasting.
  • Fondotinta Illuminante: ideale per tutti i tipi di pelle che necessitano di risaltare l’incarnato e per tutte le occasioni in cui appaiono chiari segni di stanchezza e tono spento.

Korff propone:

  • Fondotinta invisible:  prodotto fluido che si fonde con la pelle senza appesantirla, per un finish estremamente naturale e luminoso. È ideale per tutti i tipi di pelle, la coprenza è medio-bassa e facilmente modulabile.
  • Fondotinta fluido effetto lifting glow:  texture dal tocco setoso, aumenta istantaneamente la luminosità del viso e garantisce un effetto antirughe nel tempo: riduce le rughe e distende i segni di espressione senza appesantire i tratti. Adatto a tutti i tipi di pelle.
  • Fondotinta fluido effetto lifting:  possiede una texture morbida e ultra-sensoriale, vellutata al tocco ed impalpabile sulla pelle. Garantisce un effetto lifting immediato, mantenendo la naturalezza dell'incarnato. Colma le micro-rughe e distende i segni di espressione senza appesantire i tratti, minimizzando le imperfezioni.
  • Fondotinta crema effetto lifting:  è l'esclusivo trattamento sublimatore di bellezza che, per la presenza di Acido Ialuronico e Vitamina E, restituisce al viso idratazione e luminosità, garantendo al tempo stesso una copertura impeccabile e un finish uniforme per tutta la giornata. La sua texture, fondente e vellutata, scorre sulla pelle senza depositarsi nelle micro-rughe, conferendo al viso un incarnato perfetto. Lo speciale pool di principi attivi assicura un effetto lifting immediato: le piccole rughe si distendono, i segni di espressione si attenuano e il viso appare più levigato.
  • Fondotinta neverending: fondotinta cremoso a lunga tenuta, dona un effetto matt con una tenuta testata fino a 14h*. La sua texture offre un’ottima coprenza, è facilmente sfumabile e garantisce un risultato naturale senza appesantire l’incarnato.  L’estratto di Stevia Rebaudiana, ad azione idratante, rende la pelle morbida. La formula è arricchita con Acido Ialuronico e Vitamina E.

 

Tutti i fondotinta Korff sono arricchiti con Acido Ialuronico e Vitamina E che contribuiscono a idratare la pelle, mantenendola morbida al tatto.

Essi possiedono inoltre un profilo di sicurezza completo. Infatti, sono dermatologicamente testati ed è inoltre verificata l’assenza (inferiore a 5 ppm) di Nichel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio, principali metalli sensibilizzanti cutanei. A ciò si aggiunge la straordinaria sensorialità delle texture che trasforma ogni gesto quotidiano in momento di piacevole benessere.

 

*Test di autovalutazione effettuato su 20 volontarie che hanno utilizzato il prodotto 1 volta al giorno per 28 giorni.