Skincare routine estiva: per una pelle protetta e luminosa

L’estate è la stagione dell’anno in cui siamo maggiormente esposti ai raggi del sole e in cui quindi la nostra skincare routine deve subìre una variazione rispetto alla precedente stagione.

In questo periodo infatti la pelle predispone dei meccanismi di difesa con il fine di proteggersi dal calore e dallo stress ossidativo. Tra i principali accorgimenti messi in atto dalla pelle si ricorda l’aumento della perspiratio insensibilis, un fenomeno di evaporazione cutanea presente su tutto il corpo, che ha lo scopo di far arrivare più acqua sulla superficie cutanea per cercare di mantenerla più idratata. Inoltre, lo strato cutaneo più superficiale, lo strato corneo, tende ad ispessirsi allo scopo di proteggere la pelle dai raggi UV, radiazioni che inducono una maggior produzione di radicali liberi. L’accumulo di sostanze ossidative è noto essere responsabile di un incarnato spento e affaticato. Ne consegue che la stagione estiva richiede una skincare routine efficace in termini di pulizia, idratazione e protezione. Per garantire al viso benessere e luminosità il consiglio di Korff è di seguire semplici e sani accorgimenti quotidiani.

 

Nella skincare routine estiva mai saltare la detersione

La fase della detersione rappresenta il “buongiorno” e la “buonanotte” che concediamo alla nostra pelle. E’ difatti un gesto di fondamentale importanza per mantenere la pelle al suo stato ottimale e prepararla ai trattamenti beauty successivi.

La piacevolezza del gesto, unita a texture setose, è il requisito che ognuno ricerca per trasformare questo momento quotidiano in spontaneo momento di relax e di cura della nostra pelle.

Il risveglio mattutino può essere affrontato con un pratico e fresco Gel Micellare o con un morbido Latte Olio, in caso cercassimo un gesto più addolcente.

Per l’appuntamento serale non può mancare lo struccante specifico Bifasico occhi e labbra prima di applicare una noce di Balsamo Detersione Profonda, generoso burro che permette di detergere con estrema efficacia e sensorialità. In questa stagione il Balsamo è consigliabile a tutte le età e per qualsiasi tipologia di pelle. Per assecondare la propria tipologia di pelle, normale o mista, applicheremo successivamente un detergente micellare o un Gel purificante a risciacquo. Tutte le formule della Linea Cleansing Korff sono state testate per Nickel, Cromo, Cobalto, Mercurio e Palladio, principali metalli responsabili di sensibilità cutanea. Inoltre, non contengono Alcol e tensioattivi schiumogeni e sono pertanto sono ideali per la cura di tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili.

 

Applicare tonico 

La skincare routine e la detersione non sono complete senza l’applicazione del Tonico Essence, lozione fresca e vitaminica che, nel rispetto del pH fisiologico cutaneo, mantiene inalterato il grado di umidità, essenziale affinché la pelle si mantenga sempre idratata, morbida e compatta. Il Tonico Essence rende inoltre la pelle più ricettiva alle fasi successive del trattamento, cioè all'applicazione del siero o della crema. Riveste pertanto un ruolo chiave sia la mattina che la sera per beneficiare dei trattamenti skincare che andremo ad applicare.

 

Pulizia del Viso e Scrub

A lato della detersione quotidiana si posiziona il Peeling Nero Rivitalizzante, prodotto esfoliante che si raccomanda di applicare un paio di volte a settimana per una perfetta pulizia del viso. Si tratta di un gesto complementare alla routine giornaliera, ma di rilevante importanza per levigare la pelle, favorirne la rigenerazione e di conseguenza una sua maggior idratazione.

Il Peeling Rigenerante Korff unisce l’azione meccanica esfoliante dei fini Cristalli di Corindone alla cremosità del Burro di Karitè e cere vegetali ad alto potere decongestionante. Di conseguenza regala alla pelle del viso un vero e proprio momento di coccola. Si raccomanda di applicarlo su viso inumidito con lenti movimenti circolari per poter apprezzare fin dalla prima applicazione un aspetto immediatamente più luminoso.

 

Curare il contorno occhi

Quando la pelle è detersa correttamente si presenta morbida al tatto e non dà segnali di stress, tra cui sensazioni di pelle che tira. Da qui si parte per il trattamento skincare, che in casa Korff prevede l’applicazione del contorno occhi, area non solo estremamente delicata da un punto di vista dermatologico, ma soprattutto rivelatrice della nostra attenzione per la cura della pelle. E’ difatti la zona che si corruga per prima e racconta le nostre scelte di prodotto.

In questo caso il buongiorno al nostro sguardo possiamo ricercarlo in prodotti freschi a funzione elasticizzante ed idratante, come Collagene Age Filler Occhi e Labbra, texture gel a rapido assorbimento, contenente Collagene marino e Acido Ialuronico, facile da utilizzare e adatto a tutte le età. Per la buonanotte prediligiamo un prodotto antifatica e confortevole come la Crema Contorno Occhi Perfect Balance che dà supporto sia al microcircolo, per la presenza di un derivato della Caffeina, che ai processi riparativi per la presenza della Centella Asiatica.

 

Siero Viso

Delimitare lo sguardo anticipa l’applicazione del Siero, prodotto d’élite in estate, perché super concentrato e a rapido assorbimento. Il siero di Korff  è ideale per la skincare routine di questa stagione perché in formato fiala.

Le Fiale Booster Collagen Age Filler Viso agiscono sul tono e l’elasticità cutanea grazie alla presenza di Collagene Marino Idrolizzato, sulle difese antiossidanti per mezzo della Vitamina C e sul profilo idratante e antirughe per la presenza di Acido Ialuronico. Insomma, un vero e proprio alleato in formato pocket da avere sempre nel proprio beauty case.

 

Crema idratante viso mattina e sera

Se l’inverno è la stagione in cui ricerchiamo creme emollienti dalle texture più generose, per l’estate è la crema idratante viso con texture sottili e leggere ad essere protagonista. La Crema Hydro radiance sorbetto di Korff risponde all’esigenza trasversale di tutti coloro che desiderano indossare un velo di crema senza appesantire la pelle e indurla a trasudare. Inoltre, la presenza all’interno della formula di Polvere di diamante garantisce un effetto pelle sana e radiosa.

Laddove la pelle fosse più esigente e richiedesse durante il giorno una crema con effetto opacizzante anti-lucidità, il consiglio di Korff è Crema Viso Riequilibrante Purifying, crema gel arricchita con lisato batterico, prebiotici ed estratto di Melograno. La soluzione per mantenere in stato ottimale le difese del microbiota cutaneo e le difese antiossidanti.

 

Proteggere pelle e capelli

E infine non ci potrebbe essere una corretta beauty routine estiva senza protezione solare per pelle e capelli.

La linea Sun Secret Korff offre a tutti i fototipi il corretto grado di protezione quotidiano e garantisce a tutte le tipologie di pelle, siano esse giovani, adulte, secche o miste, il prodotto ideale in perfetto equilibrio tecnico e sensoriale. La novità di quest’anno Sun Secret Air SPF 30/50+ è al tatto fluida e asciutta, un prodotto solare viso che unisce alla sua leggerezza un pool di attivi antiage, tra cui l’Estratto di Anguria.

La stessa gamma offre prodotti specifici per protezione solare per corpo e capelli, che vanno sempre salvaguardati con altrettanta attenzione. Olio spray corpo e Capelli SPF 30, dal tocco leggero e dall’inconfondibile fragranza di linea, è un must per sublimare l’abbronzatura, preservando il cuoio cappelluto e la pelle del corpo che necessita di un’esposizione graduale, essendo la parte meno esposta durante l’anno.

 

Goditi l’estate con i consigli di Korff per una pelle sempre protetta e luminosa!