Cosmesi vegana: cosa significa e perché scegliere un cosmetico vegan

Il veganesimo è un movimento divenuto sempre più popolare a partire dalla fondazione, negli Stati Uniti, della prima società vegana da parte di Donald Watson nel 1944. Esso definisce uno stile di vita che prevede il divieto assoluto di utilizzare prodotti contenenti sostanze di origine o derivazione animale. Questo pensiero si concretizza in una vera e propria scelta di consumo alimentare, farmacologico, d’abbigliamento e di cura della persona.

Vegan skincare. Tra cosmetici vegan e INCI

In ambito cosmetico, il consumatore vegano necessita di appoggiarsi a certificazioni inequivocabili, tra cui VeganOK e Certificato Vegano, in quanto la lettura dell’INCI non è sempre indicativa dell’origine degli ingredienti. Ad esempio, VeganOK, rilasciata dalla Vegan Society, si identifica sull’etichetta tramite un simbolo di colore verde o nero che riporta la scritta «Vegan» accompagnata da un girasole oppure una «V». La certificazione VeganOK è inoltre l’unica al mondo che estende il controllo anche al packaging del prodotto stesso, verificando ad esempio l’assenza di sego bovino nelle plastiche, di lanolina negli inchiostri, caseina nelle guarnizioni, collanti animali nei cartoni.

Cosmetici vegan: perché sceglierli

È presto detto. Scegliere un cosmetico vegano è una scelta che spesso viene fatta con una forte consapevolezza ambientale: i cosmetici vegani non possono contenere ingredienti di origine o derivazione animale e pertanto sostituiscono tali ingredienti con sostanze di altre origini, ossia provenienti dal mondo vegetale o minerale, oppure di origine sintetica. I prodotti cosmetici vegani vantano il fatto che alcune funzioni normalmente attribuite a prodotti animali possano essere svolte anche da ingredienti di diversa derivazione ad esempio, la categoria dei lipidi è rappresentata da oli vegetali, tra cui l’olio di argan, di cocco, di sesamo, di mandorle, di macadamia, che fungono da emollienti ed idratanti.

Allo stesso tempo i prodotti skincare vegani sono ideali per coloro che manifestano l’esigenza di adoperare prodotti cosmetici che siano costituiti in larga misura da ingredienti di origine naturale.

MIA di Korff: le nostre proposte per la tua vegan skincare

Alla luce di quanto suddetto, i cosmetici vegani non possono contenere ingredienti di origine o derivazione animale e pertanto sostituiscono tali ingredienti con sostanze di altre origini, ossia provenienti dal mondo vegetale o minerale, oppure di origine sintetica. I prodotti cosmetici vegani vantano il fatto che alcune funzioni normalmente attribuite a prodotti animali possano essere svolte anche da ingredienti di diversa derivazione; ad esempio, la categoria dei lipidi è rappresentata da oli vegetali, tra cui l’olio di argan, di cocco, di sesamo, di mandorle, di macadamia, che fungono da emollienti ed idratanti.

La linea MIA Vegan Skin care di Korff

Korff propone una linea formulata appositamente per chi abbraccia la filosofia vegana: protagonisti indiscussi della linea MIA Vegan Skin care sono infatti i super frutti, che si configurano come dei veri e propri serbatoi energetici per il loro concentrato di sostanze nutrienti e per la loro intrinseca proprietà antiossidante.

La linea MIA consta di cinque prodotti, in particolare due detergenti-scrub viso, una crema viso idratante, un gel contorno occhi effetto matt e una maschera viso idratante.

  • STICK DETERGENTE E SCRUB: one step solution, costituita dal 71% di ingredienti di origine naturale, in formato stick che racchiude in sé contemporaneamente la funzione di detergente e scrub viso. L’effetto “scrubbante” è attribuito all’azione meccanica dei fiori di camomilla, mentre estratti di arancia e limone conferiscono al prodotto un’azione purificante. I test di efficacia hanno riportato, dopo 30 minuti dall’applicazione, una diminuzione del 28% in termini di secrezione sebacea e un incremento del 4% dell’idratazione. Test clinico-strumentale effettuato su 20 volontarie. Risultato medio ottenuto dopo 30 minuti dalla singola applicazione.

 

vegan skincare - stick e scrub

Stick detergente e scrub

 

 

  • DETERGENTE SCRUB DELICATO ILLUMINANTE: crema detergente per la pulizia del viso quotidiana dall’azione scrub delicata che combina estratto di Fico, Mirtillo blu e Kiwi per detergere delicatamente, illuminando la pelle. Contiene il 98,30% di ingredienti di origine naturale. I risultati dei test d’efficacia hanno mostrato una luminosità incrementata del 12% dopo 20 minuti dalla singola applicazione. Test clinico-strumentale effettuato su 20 volontarie. Risultato medio ottenuto dopo 20 minuti dalla singola applicazione.

 

detergente scrub illuminante vegan skincare

Detergente scrub delicato illuminante

 

  • WATER BOMB CREMA VISO IDRATANTE: crema idratante intensiva contenente l’85% di ingredienti di origine naturale. È adatta a tutti i tipi di pelle e regala un’immediata sensazione di freschezza e comfort. La pelle appare idratata, elastica, lenita e naturalmente luminosa per la presenza di estratto di Fico e olio di Semi d’Uva. I test di efficacia hanno rilevato un incremento dal punto di vista dell’idratazione (+24,1%) e dell’elasticità (+11,4%). Test clinico-strumentale effettuato su 20 volontarie, che hanno utilizzato il prodotto 2 volte al giorno per 28 giorni.

crema viso vegana

Crema viso idratante water bomb

 

  • GEL CONTORNO OCCHI EFFETTO MATT: gel contorno occhi con estratto di Fico e Anguria, ideale per tutti i tipi di pelle. Prodotto dalla texture fresca e leggera, costituito per il 93% da ingredienti di origine naturale. Il suo effetto matt migliora la resa del make-up, mentre l’applicatore in metallo rilascia una piacevole sensazione di freschezza. I risultati dei test d’efficacia hanno comprovato una riduzione delle borse del 43,7% e un miglioramento dell’effetto matt pari all’8,5%. Test effettuato su 20 volontarie, che hanno utilizzato il prodotto 2 volte al giorno, mattina e sera, per 28 giorni. I risultati medi dell’effetto matt sono stati ottenuti dopo 20 minuti dall’applicazione.

 

gel contorno occhi skincare

Gel contorno occhi effetto matt

 

  • MASCHERA VISO GLITTER: maschera con estratto di Fico e Albicocca adatta a tutti i tipi di pelle. È caratterizzata da una preponderante presenza di ingredienti di origine naturale, pari all’88% e da una texture gel scintillante e vellutata che idrata la pelle dopo dieci minuti di posa. I test di efficacia mostrano un incremento in termini di idratazione pari al 45,3% dopo 20 minuti da una singola applicazione. Test effettuato su 20 volontarie. La misurazione dei risultati è stata effettuata dopo 20 minuti da una singola applicazione.

maschera viso glitter vegana

Maschera viso glitter

 

Tutti i prodotti Korff della linea MIA sono certificati VeganOK e possiedono un profilo di sicurezza completo. Infatti, sono dermatologicamente, clinicamente testati e verificati per Nichel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio, principali metalli sensibilizzanti cutanei. A ciò si aggiunge la straordinaria sensorialità delle texture che trasforma ogni gesto quotidiano in momento di piacevole benessere.