Detergente per il viso: a cosa serve e come sceglierlo

La detersione è la prima e sicuramente la più importante fase alla base di ogni skin care, in quanto vanifica ogni step successivo se non effettuata correttamente. La scelta del detergente non è semplice, ogni tipologia di pelle ha infatti necessità diverse. Non detergere la pelle in profondità può portare all'insorgere di imperfezioni, incarnato spento e accentuare le rughe e i segni del tempo. Il detergente sbagliato, conseguentemente, se troppo aggressivo può arrossare la pelle; invece, in caso di pelle grassa o mista, se il detergente non è adatto a questo tipo di pelle, rischierà di non detergere la pelle in modo corretto.

COS'É UN DETERGENTE VISO

Il detergente viso è quindi un prodotto indispensabile per la beauty routine. Ogni giorno sul derma si depositano sporco, smog e residui di trucco che occludono i pori e causano inestetismi. Il giusto detergente riesce a pulire in profondità senza seccare la pelle, donandole un aspetto più fresco e luminoso. Non eseguire in maniera consona questo step, non permette ai prodotti di trattamento applicati successivamente di agire in maniera ottimale. Proprio per questo, è dunque necessario prestare particolare attenzione alla scelta del detergente e a come lo si applica.

COME SCEGLIERE IL DETERGENTE PER PELLI SECCHE O MISTE

Per preparare la pelle ai diversi trattamenti, è necessario lavare il viso con il detergente più adatto alla propria pelle. Korff propone diversi detergenti adatti a tutte le necessità.

Alle pelli secche Korff ha dedicato Essential Latte All In One la soluzione perfetta per detergere delicatamente la pelle del viso grazie alla sua texture delicata e soffice. Questo latte ha una triplice azione: oltre a detergere, funge anche da struccante e tonico. Grazie alla presenza di Acido Ialuronico ed estratto di Riso Viola), il prodotto riesce a rimuovere tutte le impurità idratando* allo stesso tempo la pelle.

+16,9% Idratazione*

+15,9% Elasticità*

*Test clinico strumentale effettuato su 20 volontarie dopo 20 minuti da una singola applicazione.

- Per le pelli miste e impure, il prodotto più adatto è sicuramente un detergente in gel purificante e lenitivo. L’obiettivo è quello di rimuovere delicatamente le impurità, riducendo i rossori nelle zone soggette ad imperfezioni.

La proposta di Korff è Essential Gel Purificante, un prodotto arricchito con Zinco, Pantenolo e Niacinamide: attraverso la sua texture fresca e non schiumogena, deterge in profondità, contribuisce alla normalizzazione della pelle mista e grassa, lasciandola purificata, luminosa e idratata.

DETERSIONE E MAKE UP: COME STRUCCARE VISO ED OCCHI CON DELICATEZZA

Una prerogativa della detersione è quella di riuscire a rimuovere il make up al meglio. In questi casi, la soluzione di Korff è Essential Struccante Bifasico, un prodotto bifasico in grado di rimuovere tutti i residui di trucco, anche quelli con formulazione waterproof. Il classico detergente infatti potrebbe non essere in grado di rimuovere totalmente il Make Up, e sfregare la cute al fine di rimuoverlo, tenderebbe a causare irritazioni. Essential Struccante Bifasico, arricchito con Niacinamide e Pantenolo, si versa su un dischetto di cotone e si applica su viso, occhi e labbra, massaggiando con delicatezza. Il make up verrà rimosso con facilità, senza irritare la pelle.

Successivamente a questo step, è possibile avvalersi di un classico detergente, per rimuovere gli ultimi residui di trucco.