IL MICROBIOTA CUTANEO

La pelle è ricoperta da circa un milione per centimetro quadrato di microrganismi di diverse specie, quali batteri e funghi. Questo complesso ecosistema, che risiede sulla superficie cutanea, è detto microbiota cutaneo.

Quest’ultimo si forma al momento della nascita e si modifica durante l’adolescenza, rimanendo quasi invariato durante la vita adulta e comportandosi quasi come una personale impronta digitale.

La sua composizione a livello dei diversi distretti del corpo è però disomogenea in quanto strettamente dipendente:

  • dall’ambiente in cui viviamo;
  • dalla zona del corpo considerata;
  • dal grado di idratazione e dalla percentuale di sebo.

MICROBIOTA O MICROBIOMA?

I termini microbiota e microbioma vengono facilmente utilizzati come sinonimi anche se, da un punto di vista etimologico, non sono sovrapponibili. Il termine microbiota, infatti, indica il totale dei microrganismi presenti sulla cute, mentre la parola microbioma si riferisce al patrimonio genetico del microbiota.

PERCHE’ IL MICROBIOTA È IMPORTANTE PER LA SALUTE DELLA PELLE?

La pelle è un elemento essenziale per la difesa del nostro corpo. Essa infatti:

  • funge da barriera fisica e chimica che evita l’invasione di sostanze e microrganismi esterni;
  • è popolata da cellule che supportano l’azione del sistema immunitario.

Il microbiota cutaneo partecipa attivamente alla doppia funzione protettiva della pelle, come barriera fisica ed immunologica:

  • Ostacola lo sviluppo di batteri nocivi, generando un ambiente ostile al loro sviluppo.
  • Contribuisce al mantenimento dell’integrità e alla salute della barriera cutanea.
  • Protegge dalle radiazioni UV.

QUALI FATTORI POSSONO ALTERARE IL MICROBIOTA CUTANEO?

È importante mantenere una composizione equilibrata del microbiota in modo da preservare il benessere cutaneo ed evitare la colonizzazione di batteri indesiderati. Quando si rompe questo equilibrio, possono comparire problemi infiammatori, infezioni o allergie.

Fattori responsabili della comparsa di alterazioni del microbiota cutaneo sono:

  • l’alimentazione;
  • lo stile di vita;
  • alcuni farmaci;
  • il tipo di cosmetici, in particolare i prodotti di detersione.

L’utilizzo, ad esempio, di shampoo o docciaschiuma molto aggressivi non solo elimina lo sporco, ma può indebolire anche questa barriera difensiva.

COME PRESERVARE IL MICROBIOTA CUTANEO?

L’obiettivo del prodotto cosmetico sarà quello di introdurre nella formula elementi capaci di influenzare in maniera positiva la composizione e l’equilibrio della microflora cutanea, in modo da garantire la buona salute della cute, che riesce così a rigenerarsi con maggiore facilità. Protagonisti in tal senso sono:

  • postbiotici: sostanze generate da microrganismi probiotici con effetti positivi sulla cute.
  • Prebiotici: nutrimento che favorisce lo sviluppo della flora microbica residente.

DETERSIONE VISO IN CASA KORFF

Korff propone un completo protocollo di detersione, che unisce preziosi principi attivi e texture dalla piacevolezza unica, trasformando il momento della detersione in un irrinunciabile trattamento di bellezza.

Essential, arricchita con Skinbiotic Complex, migliora idratazione, elasticità e luminosità della pelle, per la presenza della Vitamina PP.

Questa linea traduce nel suo nome Essential il bisogno di prendersi cura della pelle con semplici ma essenziali gesti quotidiani.

 

Essa si compone di sette prodotti di cui quattro quotidiani e tre settimanali.

I prodotti per la pulizia quotidiana sono:

  • Struccante bifasico: ideale per viso, occhi e labbra. Rimuove anche il trucco a lunga tenuta e waterproof. È arricchito con Pantenolo e Vitamina PP, rende le ciglia più resistenti e migliora l’elasticità del contorno degli occhi. È testato su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto.

I test di efficacia parlano di elasticità incrementata del 13,2%*, idratazione del 15,4%* e perdita delle ciglia ridotta del 16,4%**

 

  • Latte all in one: latte dalla triplice azione: deterge, strucca e tonifica. È arricchito con estratto di Riso Viola, Acido Ialuronico e Vitamina PP, per aumentare l’elasticità della pelle e donare un comfort immediato e duraturo. I risultati dei test di efficacia mostrano un aumento in termini di elasticità del 15,9%* e di idratazione del 16,9%*. È adatto alla pelle normale e secca.

 

  • Gel detergente purificante: gel detergente dalla texture fresca e non schiumogena, arricchito con Zinco, Pantenolo e Vitamina PP. Deterge in profondità e contribuisce alla normalizzazione della pelle, lasciandola purificata, luminosa e idratata. I test di efficacia evidenziano un incremento del 3,8%* dell’idratazione, dell’8,6%* della luminosità ed una riduzione del 25,2%* in termini di secrezione sebacea. È ideale per pelle normale e impura.

 

  • Essence tonico rigenerante: è il perfetto step intermedio tra detersione e trattamento. Favorisce il turnover cellulare, rigenerando la pelle, che appare più luminosa, idratata e compatta. Ottimizza l’efficacia dei trattamenti successivi ed è arricchito da Pantenolo, Hamamelis virginiana e Vitamina PP. L’idratazione risulta aumentata del 17,1%* e l’elasticità del 16,1%*. È adatto a tutti i tipi di pelle.

 

I trattamenti settimanali complementari sono:

 

  • Maschera idratante e nutriente: offre un intenso nutrimento alla pelle, lasciandola più soda e compatta. La pelle si scopre rafforzata e ristrutturata. L’Acido Ialuronico e la Vitamina PP favoriscono un’azione idratante. I test di efficacia mostrano un incremento del 34,4%* in termini di idratazione, del 19,9%* in termini di elasticità e del 12,6%* per quanto riguarda la luminosità. La dedichiamo alla pelle fragile, soggetta a rossori, disidratata e spenta.

 

  • Maschera 2 in 1 purificante e scrub: elimina le impurità, riduce la dimensione dei pori, controlla la produzione di sebo. Rende il colorito omogeneo. Lo Zinco e la Niacinamide svolgono un’azione seboregolarizzante, mentre le microparticelle di Cellulosa 100% biodegradabili hanno un’azione esfoliante. La secrezione sebacea è ridotta del 36,2%* e l’idratazione aumentata del 13,8%*. È ideale per pelle mista e pelle normale che presenta impurità.

 

  • Maschera micropeeling: effettua una profonda rigenerazione della cute, eliminando le impurità e riducendo la dimensione dei pori. L’Acido Mandelico favorisce un’esfoliazione delicata e la Vitamina PP favorisce un’azione idratante. Si è riscontrato un aumento del 27,5%* in termini di idratazione e del 10,7%* per quanto riguarda la luminosità. Può essere utilizzata da tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile, in qualsiasi stagione dell’anno, mattina o sera.

 

Tutti i prodotti Korff della linea Essential possiedono un profilo di sicurezza completo. Sono infatti dermatologicamente, clinicamente testati e verificati per Nichel, Cromo, Mercurio, Cobalto, Palladio, principali metalli sensibilizzanti cutanei. Ogni prodotto è testato anche su pelle sensibile e non contiene alcool. A ciò si aggiunge la straordinaria sensorialità delle texture che trasforma ogni gesto quotidiano in momento di piacevole benessere.