INTEGRATORI PER LA PELLE

La pelle svolge un ruolo chiave nella difesa del nostro organismo dall’azione dannosa dei diversi agenti esterni, motivo per cui è importante adottare alcune accortezze per preservarne il benessere e limitarne l’invecchiamento.

Il perfetto protocollo per prevenire l’ageing cutaneo sfrutta l’azione sinergica di due elementi che intervengono su fronti differenti:

  • prodotti cosmetici: formulazioni arricchite con ingredienti attivi che agiscono positivamente su parametri di benessere cutaneo come ad esempio idratazione ed elasticità
  • integratori alimentari: veri e propri serbatoi di sostanze con effetto nutritivo o fisiologico destinati ad integrare la comune dieta.

INTEGRAZIONE IN CASA KORFF

L’ELASTICITÀ CUTANEA

Il collagene è una proteina fisiologicamente presente a livello dell’organismo umano, responsabile del sostegno di diversi tessuti e organi, tra cui la pelle. Esso, infatti, è un elemento fondamentale per preservare il benessere cutaneo, in quanto conferisce tono, compattezza ed elasticità.

Questa proteina si riduce quantitativamente con l’avanzare dell’età con conseguenti ripercussioni a livello cutaneo come, ad esempio, la comparsa di rughe. Si stima infatti che, a partire dai vent’anni, ogni donna perda circa l’1% del proprio collagene, anche se è dopo i cinquant’anni che si registrano i segni più evidenti.

Ad accentuare ulteriormente questa situazione sono lo stile di vita, lo stress, il fumo, l’inquinamento, i raggi solari.

Per supportare l’elasticità e il tono della pelle è possibile combinare prodotti che forniscano collagene non solo per via topica, ovvero prodotti cosmetici, ma anche per via sistemica, come ad esempio integratori alimentari.

COLLAGENE: INTEGRATORE ALIMENTARE

Korff propone Collagen Regimen, l’integratore alimentare bevibile della linea Collagen Age Filler, a base di Collagene Marino Idrolizzato, un estratto naturale, derivato da pesce, la cui natura idrolizzata consente una migliore digestione.

L’azione del collagene marino idrolizzato è supportata da altri componenti tra cui:

  • VITAMINA C: ottenuta da fonti naturali, quali Acerola e Rosa Canina, contribuisce alla formazione del Collagene.
  • RAME: contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi sani, alla normale pigmentazione della pelle e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • ZINCO: contribuisce al mantenimento di una pelle sana.
  • BIOTINA e VITAMINA PP (conosciuta anche come Vitamina B3 o Niacina): contribuiscono al mantenimento di una pelle sana.
  • VITAMINA E e B2: contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Collagen Age Filler non contiene lattosio, glutine o zucchero. Quest’ultimo in particolare è sostituito da un edulcorante ovvero il sucralosio.

Si consiglia l’assunzione del drink al mattino, prima di colazione. 

DIFENDERSI DAL CRONO E FOTO AGEING

L’invecchiamento cutaneo è dato dalla somma di due differenti componenti:

  • il Cronoageing: insieme delle modificazioni della pelle, causate dallo scorrere del tempo, che si concretizza in un rallentamento del processo di rigenerazione cellulare.
  • Il Fotoageing: invecchiamento indotto dall’ esposizione prolungata a fattori ambientali tra cui inquinamento e raggi UV, che determina una perdita di elasticità della pelle.

È possibile difendersi dal crono e dal foto-invecchiamento, adottando una serie di buone pratiche tra cui:

  • utilizzare regolarmente filtri solari;
  • evitare, ove possibile, esposizione a sostanze inquinanti;
  • condurre uno stile di vita sano;
  • prediligere prodotti cosmetici e integratori alimentari contenenti ingredienti che siano in grado di difenderci dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Questi ultimi sono, infatti, piccole particelle particolarmente aggressive che costituiscono prodotto di scarto dei naturali processi fisiologici, nonché fattori responsabili del precoce invecchiamento cutaneo. La loro produzione è intensificata:

  • durante specifiche fasi biologiche della vita, come ad esempio la menopausa, vere e proprie transizioni fisiologiche in cui l’organismo rallenta naturalmente tutti i suoi processi, come ad esempio la rigenerazione cutanea.
  • Durante attività ad alto dispendio energetico: ad esempio periodi di studio intenso, ritmi familiari frenetici, attività sportiva, situazioni che richiedono, da un lato, attenzione ed elevate prestazioni psicofisiche diurne e, dall’altro, un adeguato riposo notturno per recuperare.
  • Durante periodi di particolare stress, come ad esempio situazioni di insonnia in cui il riposo notturno è fondamentale per ritrovare equilibrio.

I migliori alleati per difendersi dallo stress ossidativo in tutte le situazioni sopra citate sono le molecole dalle proprietà antiossidanti, che hanno la capacità di ripristinare un equilibrio all’interno dell’organismo arginando i potenziali danni dei radicali liberi. Tra i più famosi si annoverano la vitamina C e la vitamina E, ma dalle più recenti ricerche scientifiche emerge un nuovo ingrediente, l’astaxantina.

Tuttavia, per permettere alla pelle di sfruttare al massimo le sue capacità rigenerative, è consigliabile intervenire di notte. Infatti, durante le ore notturne, la pelle mette in atto una serie di meccanismi fisiologici orchestrati dalla melatonina che le permettono di ripararsi più rapidamente e di intensificare le difese verso tutte le aggressioni esterne che ha subito durante il giorno.

Il perfetto integratore alimentare, per contrastare i danni da crono e fotoageing acuiti da specifiche fasi biologiche della vita, da attività che determinano alto dispendio energetico o da particolari periodi di stress, dovrà essere caratterizzato da una formula che combini sostanze antiossidanti ed elementi dalle proprietà rilassanti che favoriscano il riposo notturno.

NIGHT SUPPLEMENT: INTEGRATORE ANTIOSSIDANTE RILASSANTE

Korff propone Night Supplement, un integratore alimentare che contiene ingredienti che contribuiscono al mantenimento di una pelle sana e favoriscono il riposo, sfruttando l’intervento combinato dei seguenti nutrienti:

  • VITAMINA PP: contribuisce al mantenimento di una pelle sana.
  • HAEMATOCOCCUS PLUVIALIS TITOLATO IN ASTAXANTINA: ha azione antiossidante.
  • ACIDO FOLICO E VITAMINA B12: intervengono nel processo di divisione cellulare e contribuiscono alla normale funzione psicologica.
  • PASSIFLORA: favorisce il rilassamento e il benessere mentale.

Si consiglia di assumerne una capsula al giorno, la sera, con un sorso d’acqua.