Scrub esfoliante: che cos'è e quando farlo

L'esfoliazione è uno dei trattamenti fondamentali per ottenere una pelle luminosa e liscia. Con il passare del tempo le cellule morte si accumulano sulla cute rendendola opaca. Proprio per questa ragione è necessario inserire uno scrub nella propria beauty routine. 

Grazie agli scrub è inoltre possibile favorire il rinnovamento cellulare. La scelta dello scrub deve essere effettuata in base alla propria pelle, al fine di trovare un prodotto che coniughi delicatezza e funzionalità. Infatti, formulazioni eccessivamente aggressive potrebbero irritare la cute molto sensibile o essere applicate nel modo sbagliato.

COS'É LO SCRUB?

Lo scrub è un trattamento volto a esfoliare la pelle ed è in grado di rimuovere lo strato più superficiale costituito da cellule morte. Generalmente può essere in gel o crema e viene applicato massaggiandolo sul viso con movimenti rotatori. L’esfoliazione consente anche di rimuovere le impurità che si depositano sulla superficie della pelle.

Eseguire regolarmente lo scrub permette alla cute di diventare più reattiva ai trattamenti applicati successivamente.

I BENEFICI DELLO SCRUB

Sono molteplici i vantaggi di un peeling eseguito regolarmente, e gli effetti dell'esfoliazione sono visibili dopo poche applicazioni: la texture della cute appare affinata, i pori dilatati si restringono e la pelle ritrova compattezza e luminosità. Il peeling consente inoltre di rinnovare la cute.

Anche le pelli grasse trovano particolare giovamento nell’utilizzo regolare di scrub. Questo trattamento infatti, consente di rimuovere l'eccesso di sebo e liberare i pori prevenendo così punti neri e brufoli.

COME SI USA LO SCRUB

Arricchire la skin care routine con uno scrub adeguato al proprio tipo di pelle rende il rituale di bellezza più completo ed efficace, ma è sempre bene limitarne l’utilizzo a 2 volte alla settimana, al fine di evitare di stressare eccessivamente la cute.

Il peeling si esegue dopo la detersione, preferibilmente la sera così da approfittare delle ore di sonno per favorire il rinnovamento cellulare.

Lo scrub deve essere applicato su viso pulito e leggermente umido e massaggiato con movimenti circolari insistendo nelle zone dove la pelle tende ad accumulare sebo e cellule morte: fronte e mento.

Dopo l'esfoliazione, sciacquare il viso e proseguire con la normale routine, approfittando della maggiore ricettività della pelle per applicare i trattamenti successivi.

COME SCEGLIERE LO SCRUB VISO

Korff propone una maschera Essential 2 in 1 purificante scrub e due scrub viso arricchiti con principi attivi vegetali che rendono la pelle compatta e luminosa in un solo gesto. La ricerca ha permesso al brand di realizzare dei prodotti delicati e allo stesso tempo adatti a tutti i tipi di pelle, che consentono di ottenere un incarnato luminoso e un colorito omogeneo.

Secrezione sebacea*  -36,2% 

*Test clinici-strumentali effettuati su 20 volontarie dopo 20 minuti da una singola applicazione.

  • Detergente scrub delicato illuminante: un prodotto “due in uno” che consente di ottenere una cute liscia e vellutata: esfolia con delicatezza favorendo il rinnovamento restituendo una pelle pulita, luminosa** e rinnovata.

Luminosità** +12%

**Test clinici-strumentali effettuati su 20 volontarie. Risultato medio ottenuto dopo 20 minuti da una singola applicazione. 

  • Stick detergente e scrub: convoglia l'azione purificante e idratante di mirtillo, arancia e limone per esfoliare lo strato superficiale del derma in un solo gesto. Lo stick va passato direttamente sulla pelle del viso umida, con movimenti circolari. Una volta applicato, il risultato sarà una pelle liscia, mattificata*** e idratata****.

 

Idratazione della pelle*** +4%
Secrezione sebacea****  -28%

***/**** Test clinico-strumentale effettuato su 20 volontarie. Risultato medio ottenuto dopo 30 minuti dalla singola applicazione.