Barriera cutanea e microbiota
Un elemento sempre più centrale nello studio della barriera cutanea è il microbiota cutaneo, l’insieme di microrganismi che fisiologicamente vivono sulla pelle. Questo ecosistema contribuisce alla funzione barriera, modulando la risposta immunitaria e contrastando la proliferazione di patogeni.
Il mantenimento di un microbiota equilibrato è oggi riconosciuto come un fattore chiave per la salute cutanea, motivo per cui oggi la skincare pone crescente attenzione agli attivi in grado di supportarlo.

Attivi skincare a supporto della barriera cutanea
La formulazione cosmetica gioca un ruolo fondamentale nel sostenere e ripristinare la barriera cutanea, garantendo così la salute e il benessere della pelle.
Tra gli attivi più studiati e impiegati troviamo:
• Prebiotici e postbiotici, che supportano l’equilibrio del microbiota cutaneo e contribuiscono a rafforzare le difese naturali della pelle.
• Centella asiatica, pianta dalle riconosciute proprietà lenitive, e Pantenolo, noto per la sua azione idratante, lenitiva e riparatrice, contribuiscono a supportare il ripristino della funzione barriera.
• Ceramidi, lipidi essenziali per ricostruire la matrice lipidica dello strato corneo e ridurre la perdita d’acqua transepidermica.
Perché proteggere la barriera cutanea è il primo gesto di skincare
Una barriera cutanea efficiente non è solo una questione estetica, ma un presupposto fondamentale per garantire la salute e l’equilibrio della pelle. La sua integrità consente infatti di limitare la perdita d’acqua transepidermica, proteggere dagli agenti esterni e preservare il comfort cutaneo. Per questo motivo, la scelta di formulazioni mirate e di attivi funzionali rappresenta il primo e più importante gesto di ogni skincare routine.
La linea Intense Barrier nasce proprio con l’obiettivo di supportare e rafforzare la funzione di barriera della pelle, grazie a formule arricchite con pre e post-biotici, Centella Asiatica, Pantenolo e Ceramidi, attivi noti per le loro proprietà lenitive, riequilibranti e riparatrici.
La linea si articola in diversi prodotti, pensati per rispondere alle esigenze delle pelli più sensibili e reattive:
• la Mousse Detergente Lenitiva, dalla texture in schiuma, senza profumo, ultradelicata e ideale per la detersione quotidiana anche delle pelli più sensibili;
• il Contorno Occhi, trattamento lenitivo e antirossore in crema, formulato per ridare comfort e idratazione alla zona del contorno occhi e indicato anche nel post-acta di medicina estetica
• la Crema Viso, ad azione idratante e lenitiva, è studiata per preservare la barriera cutanea
• la Skin Tint, trattamento colorato multifunzione con SPF 30, rappresenta la perfetta ibridazione tra make-up, skincare e protezione solare.
A completare la linea Intense Barrier, la novità Intense Barrier Siero AR, un siero viso antirossore dalla texture fluida e leggera e privo di profumo, specificamente formulato per le pelli sensibili e soggette a rossori.
Il rossore cutaneo, noto anche come skin flushing, è un fenomeno fisiologico legato alla vasodilatazione dei capillari superficiali. Può manifestarsi in forma transitoria o cronica ed è spesso accompagnato da sensazioni di bruciore, prurito e fastidio. Rappresenta un segnale tipico di pelle sensibile e reattiva e, molto spesso, è associato a una compromissione della barriera cutanea.
L’alterazione della composizione lipidica dello strato corneo comporta infatti un aumento della perdita d’acqua transepidermica (TEWL), favorendo la penetrazione di agenti potenzialmente irritanti e amplificando i fenomeni di irritazione e arrossamento.
La formula di Intense Barrier Siero AR è stata studiata per agire rapidamente sul rossore cutaneo, mostrando un’efficacia già dopo 20 minuti dall’applicazione, e offrire un effetto lenitivo già dopo 5 secondi*. A supporto dell’azione calmante e antirossore, l’Anti-Redness Complex, a base di Rutina, Arginina e Fungo Chaga.
La presenza di pre e post-biotici aiuta a mantenere l’equilibrio del microbioma cutaneo, mentre lo Squalano supporta la riduzione della secchezza e il rafforzamento della barriera cutanea. Infine, il pigmento verde presente in formula attenua visivamente i rossori e uniforma l’incarnato, offrendo un effetto correttivo immediato.
(*) Test effettuato su 20 volontari dopo una singola applicazione.