L'invecchiamento cutaneo è un processo progressivo e fisiologico che inizia intorno ai 25 anni, caratterizzato da perdita di elasticità, compattezza e luminosità dovuta alla ridotta produzione di proteine strutturali e all’aumento di perdita d’acqua transepidermica (TEWL). Il risultato è una pelle visibilmente più disidratata, meno elastica e più soggetta a rughe e discromie.
Cause dell’invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo dipende da fattori intrinseci ed estrinseci.
· Intrinseci: Sono legati alla genetica e al naturale avanzare dell’età. Con gli anni diminuisce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, molecole fondamentali per mantenere tono, compattezza e idratazione. Si osserva anche un rallentamento del turnover cellulare e una maggiore suscettibilità allo stress ossidativo.
· Estrinseci: dipendono dallo stile di vita e dall’ambiente. Esposizione solare non protetta, inquinamento, fumo, stress, privazione di sonno contribuiscono al processo di invecchiamento cutaneo.
Come si manifesta
Le manifestazioni più comuni includono:
· Perdita di elasticità e compattezza
- Linee sottili e rughe via via sempre più marcate
- Secchezza e disidratazione
- Texure irregolare e colorito spento
- Comparsa di macchie e discromie
Nonostante il processo di invecchiamento sia fisiologico, una skincare mirata può aiutare efficacemente nel mantenere la pelle più idratata, compatta e uniforme.
Gli attivi skincare più efficaci contro i segni del tempo
Collagene
È la principale proteina strutturale della pelle. Nei cosmetici, il collagene contribuisce a formare un film idratante e protettivo, migliorando elasticità e idratazione, dando la sensazione di una pelle più liscia e tesa. Il collagene marino nativo è l’attivo di riferimento della linea Collagen Age Filler, ideale per contribuire al miglioramento di tono e compattezza cutanei.
Peptidi
Sono piccoli frammenti proteici sempre più ricercati e utilizzati in cosmetica per la loro azione anti-age. Alcuni, noti come peptidi segnale, agiscono come messaggeri cellulari stimolando alcune attività metaboliche dei fibroblasti, tra cui la sintesi di collagene ed elastina, contribuendo a migliorare tono e compattezza della pelle. Ricadono in questa categoria Hexapeptide-40 e Polypeptide-76, attivi di riferimento della linea Lifting 40-76, pensata per levigare linee sottili e rughe superficiali.
Acido ialuronico
È una molecola naturalmente presente nella pelle, responsabile, tra le altre, del suo grado di idratazione, in quanto in grado di legare e trattenere l’acqua.
Nei cosmetici esistono diverse tipologie di acido ialuronico. Tra queste, l’acido ialuronico cross-linkato ha una struttura reticolata e un elevato peso molecolare: crea un film protettivo e flessibile sulla pelle, riducendo la perdita d’acqua transepidermica. Proprio l’acido ialuronico cross-linkato è uno tra gli attivi di riferimento della linea Supreme Pro, formulata per distendere e idratare intensamente le pelli mature.
In conclusione, la scelta e l’utilizzo di una skincare anti-age mirata è in grado di offrire un sostegno concreto alla pelle, contribuendo a mantenerla idratata, elastica e luminosa giorno dopo giorno.