MASCHERE VISO

La maschera viso è uno dei prodotti Skin Care più apprezzati dalle donne, in quanto nell’immaginario collettivo, è garanzia di “cosmetico dall’efficacia immediata”. Si tratta infatti di una categoria di prodotto in grado di migliorare visivamente l’aspetto della pelle, già dalle prime applicazioni.

Tipologie di maschere viso

Le maschere viso possono presentarsi in diverse forme, ad esempio: gel trasparenti, morbide creme colorate o classiche paste consistenti. La caratteristica principale, comune alla maggior parte delle tipologie, è la capacità di aderire sulla pelle e di formare dopo l’applicazione uno strato che asciuga spontaneamente.

A che cosa servono e come sceglierle

Si tratta di cosmetici il cui scopo è correggere specifici inestetismi estetici della pelle del viso.

Le maschere viso sfruttano due peculiarità:

  • una forte intensità d’azione
  • tempi di posa brevi

Questi due aspetti permettono di apprezzare i primi risultati di efficacia già dopo un’applicazione e consentono di catalogare la maschera viso come prodotto per il completamento e il rafforzamento della fase di detersione.

La scelta della maschera viso è legata alle singole necessità cutanee. Ciò significa che ogni tipologia di pelle, sia essa impura o asciutta, ha a disposizione prodotti selezionati, all’interno delle cui formulazioni sono presenti ingredienti attivi ad azione specifica, quali:

  • Attivi ad azione idratante e lenitiva, come ad esempio Acido Ialuronico e Bisabololo, in caso di maschere a funzione idratante.
  • Attivi ad azione sebonormalizzante, come ad esempio lo Zinco, in caso di maschere con funzione purificante.

Quando si applicano e con quale frequenza

Le maschere viso si applicano principalmente secondo tipologia di pelle. La pelle mista grassa predilige maschere purificanti, opacizzanti e riequilibranti. Se però tira o appare disidratata si può ricorrere ad una maschera idratante. Quest’ultima situazione può insorgere durante i cambi di stagione o in periodi stressanti.

La pelle secca preferisce maschere emollienti ed idratanti, dalle texture più ricche, che regalano alla pelle un aspetto morbido, vellutato e disarrossato. Laddove, tuttavia, comparissero impurità, è consigliabile utilizzare una maschera purificante.

È possibile usare in sinergia maschera purificante e maschera idratante, prevedendo un’applicazione in sequenza. È consigliato in particolare applicare dapprima la maschera ad azione anti-impurità, che va ad agire sulle imperfezioni e, a seguire, quella idratante ad effetto restitutivo.

Inoltre, nel caso specifico della pelle mista, si possono combinare entrambe le maschere, rispettando le caratteristiche cutanee del viso. In questo modo si applicherà la maschera purificante nella zona T che tende a lucidarsi e quella idratante sulle guance.

Come si usano le maschere

Le maschere per il viso vanno distribuite in uno strato spesso su viso perfettamente pulito, evitando la zona contorno occhi (a meno di specifiche indicazioni), lasciate in posa ad agire per il tempo consigliato nelle modalità d’uso, quindi asportate in maniera accurata, pulendo bene anche i piccoli residui. Asciugare infine bene la pelle, assicurandosi di non strofinare ma tamponare.

Il consiglio di Korff

Korff propone tre tipologie di maschere viso:

  • Essential Hydra: maschera idratante viso dalla texture morbida e ricca, ideale per nutrire, idratare e rigenerare la pelle, restituendole compattezza e luminosità. Dona comfort e lenisce i rossori delle pelli fragili e stressate. Arricchita con Centella asiatica e Vitamina PP, rappresenta il prodotto ideale per pelli secche, fragili o stressate.
  • Essential Pure: maschera viso a doppia azione purificante e scrub, ideale per pelli normali e miste. Elimina le impurità, controlla la produzione di sebo e normalizza la dimensione dei pori. Svolge un'efficace e delicata azione scrub durante la rimozione, perfezionando e uniformando l'incarnato. Può anche essere utilizzata come scrub, senza essere lasciata in posa.
  • Essential Peel: Maschera peeling viso micro-esfoliante, delicata e progressiva, che stimola la rigenerazione della pelle, rendendola levigata e uniforme. Riduce le imperfezioni, affinando, uniformando e illuminando l'incarnato.
    Arricchita con Acido Mandelico e Vitamina PP. Può essere utilizzata da tutti i tipi di pelle, in ogni stagionie dell'anno, mattina e sera.

 

Si consiglia di utilizzare le maschere della linea Essential due volte alla settimana applicandole su pelle detersa e asciutta e lasciandole in posa 15 minuti. È possibile rimuovere i residui con un panno o risciacquare.

 

Tutti i prodotti Korff possiedono un profilo di sicurezza completo. Sono infatti dermatologicamente, clinicamente testati e verificati per Nichel, Cromo, Mercurio, Cobalto, Palladio, principali metalli sensibilizzanti cutanei. Da non trascurare la straordinaria sensorialità delle texture che trasforma ogni gesto quotidiano in momento di piacevole benessere.