MASCHERE VISO: A COSA SERVONO

La maschera viso è uno dei prodotti skin care più apprezzati dalle donne, perché nell’immaginario collettivo è garanzia di “cosmetico dall’efficacia immediata”; si tratta infatti di una categoria di prodotto in grado di migliorare visivamente l’aspetto della pelle già dalle prime applicazioni.

Tipologie di maschere viso

Le maschere viso possono presentarsi in varie forme, ad esempio: gel trasparenti, morbide creme colorate o classiche paste consistenti. La caratteristica principale, comune alla maggior parte delle tipologie, è la capacità di aderire sulla pelle e di formare dopo l’applicazione uno strato che asciuga spontaneamente sulla pelle. A seconda che lo strato sia asportato con acqua o senza risciacquo, si differenziano rispettivamente le maschere a risciacquo dalle maschere peel-off.

A che cosa servono e come sceglierle

Si tratta di cosmetici il cui scopo è di correggere specifici inestetismi estetici della pelle del viso.

Le maschere viso sfruttano due peculiarità:

  • una forte intensità d’azione;
  • tempi di posa brevi

Questi due aspetti permettono di apprezzare i primi risultati di efficacia già dopo un’applicazione e consentono di catalogare la maschera viso come prodotto per il completamento e il rafforzamento della fase di pulizia viso.

La scelta della maschera viso è legata alle singole necessità cutanee. Ciò significa che ogni tipologia di pelle, sia essa impura o asciutta, ha a disposizione prodotti selezionati, all’interno delle cui formulazioni sono presenti ingredienti attivi ad azione specifica, quali:

  • Burri e olii vegetali ad azione emolliente in caso di maschere a funzione idratante.
  • Argilla, carbone vegetale, tè verde ad azione astringente e sebonormalizzante per maschere con funzione purificante.

Pertanto, a seconda delle sostanze funzionali, si otterrà l’effetto specifico desiderato.

 

Quando si applicano e con quale frequenza

Le maschere viso si applicano principalmente secondo tipologia di pelle.

  • La pelle mista grassa predilige maschere purificanti, opacizzanti e riequilibranti. Tuttavia, se avverte che tira o appare disidratata può ricorrere ad una maschera idratante. Quest’ultima situazione può insorgere durante i cambi di stagione o in periodi stressanti.
  • La pelle secca preferisce maschere emollienti ed idratanti, dalle texture più ricche, che regalano alla pelle una texture morbida, vellutata e disarrossata. Tuttavia, laddove comparissero impurità, è consigliabile utilizzare una maschera purificante.

È possibile usare in sinergia maschera purificante e maschera idratante, prevedendo un’applicazione in sequenza. Per la precisione applicheremo prima la maschera ad azione anti-impurità, che va ad agire sulle imperfezioni e a seguire quella idratante ad effetto restitutivo.

Inoltre, nel caso specifico della pelle mista, si possono combinare entrambe le maschere, rispettando le caratteristiche cutanee del viso. In questo modo si applicherà la maschera purificante nella zona T che tende a lucidarsi e quella idratante sulle guance, in questo modo possiamo ottenere il cosiddetto multimasking.

È consigliabile utilizzare le maschere viso una o due volte alla settimana su pelle precedentemente pulita. È bene non esagerare in caso di ipersensibilità soggettive a particolari sostanze, in quanto il potenziamento della concentrazione di ingredienti attivi, potrebbe indurre arrossamento.

 

Leggi anche: Pulizia del viso professionale anche a casa

 

Come si usano le maschere

Le maschere per il viso vanno distribuite in uno strato spesso su viso perfettamente pulito, evitando la zona contorno occhi (a meno di specifiche indicazioni), lasciate in posa ad agire per il tempo consigliato nelle modalità d’uso, quindi asportate in maniera accurata, pulendo bene anche i piccoli residui. Asciugare infine bene la pelle, assicurandosi di non strofinare ma tamponare.

 

Maschere viso di Korff

La gamma Korff offre ai suoi consumatori tre tipologie di maschere viso:

  • Maschera Viso Glitter nella linea MIA, prodotto ad azione idratante ed illuminante. Si tratta di una morbida crema-gel in cui, ad una pioggia di glitter che garantisce effetto glow immediato, si uniscono gli estratti vegetali di fico e albicocca, superfrutti ricchi in vitamine e zuccheri ad azione idratante.

maschera viso glitter Korff

Maschera glitter 

La pelle è immediatamente più luminosa e vellutata dopo una posa di 10 minuti.

 

  • Maschera Nera con Pennello nella linea Cleansing, maschera idratante e nutriente dalla texture avvolgente. La presenza dell’estratto vegetale di Ceasalpina Spinosa e di Olio di Lino favorisce i processi di idratazione epidermica, restituendo comfort alla pelle che ricerca emollienza.

 

Scopri la maschera viso nera di Korff

Maschera nera nutriente

Il pennello in dotazione permette una distribuzione omogenea del prodotto su tutto il viso. La pelle risulta idratata e visivamente rosea dopo 10 minuti di posa.

 

  • Maschera all’Argilla bianca della linea Cleansing, maschera purificante. Generosa pasta bianca in cui si combinano argilla bianca, biossido di titanio con estratto di tè verde per conferire alla pelle un risultato immediato di pulizia profonda senza lasciare traccia di lucidità.

Scopri la maschera all'argilla bianca

Maschera all'argilla bianca

Si tratta di una soluzione veloce. Sono difatti sufficienti 3 minuti di azione prima di rimuoverla. Per una distribuzione omogenea e facilitata si consiglia di applicare direttamente con le dita inumidite.

Tutte le maschere Korff sono dermatologicamente e clinicamente testate. Inoltre, sono tutte testate per Nickel, Cromo, Cobalto, Mercurio e Palladio, metalli responsabili di sensibilizzazione cutanea.