Pelle secca: cause, sintomi e rimedi

Si parla spesso di pelle idratata perché sinonimo di pelle sana. Preservare il benessere cutaneo è di fondamentale importanza in quanto gesto di prevenzione quotidiana; questo è il motivo per il quale è bene non sottovalutare i segni di secchezza cutanea e comprendere come arginare questa condizione in termini di prodotti e protocolli. La pelle secca, intesa come una manifestazione momentanea o una condizione genetica, è facilmente riconoscibile in quanto appare visivamente e al tatto: sottile, dal colorito spento ed opaco, arida, tendente all’irritazione e all’ arrossamento, talvolta soggetta a prurito.

CAUSE DELLA SECCHEZZA CUTANEA

La pelle e, in particolare, il suo strato più esterno, ossia lo strato corneo, svolge la funzione di una vera e propria frontiera naturale che protegge da aggressioni esterne di patogeni, agenti chimici e fisici e, al contempo, limita la perdita d’acqua dagli strati più profondi, regolando il contenuto idrico. In caso di disequilibrio la suddetta funzione di barriera si riduce portando alla condizione di secchezza. I principali fattori che contribuiscono a questo fenomeno sono:

  • Fattori costituzionali: predisposizione genetica o pelle immatura di bambini e senescente di anziani.
  • Fattori ambientali o occasionali: condizioni climatiche estreme (aria calda, fredda e secca), esposizione a raggi UV, cambi di stagione, utilizzo di detergenti aggressivi, abuso di esfolianti e di detergenti purificanti, irritazioni di natura meccanica, utilizzo di indumenti sintetici e di mascherine occlusive.
  • Fattori professionali: professioni che prevedono un contatto frequente e/o sistematico con sostanze chimiche aggressive o che sono portate a detergere ripetutamente le mani come ad esempio nel caso del personale sanitario.
  • Fattori ormonali: durante la menopausa, ad esempio, l'equilibrio idrico della pelle può risultare alterato in quanto correlato alla diminuzione di estrogeni.
  • Fattori iatrogeni: alcuni farmaci impiegati per trattare ipertensione, ipotiroidismo, diabete, ad esempio, possono portare a secchezza cutanea.

PELLE SECCA VISO E CORPO

Il viso è tra le zone maggiormente esposte all’azione di agenti esterni. Pertanto, la sua secchezza è una condizione comune ed interessa, chiaramente con peso e sfaccettature differenti, ogni tipo di pelle:

  • secca: appare tesa e leggermente ruvida in alcune zone;
  • grassa: raggiunge una condizione di secchezza con meno frequenza. Normalmente ciò accade in cambi di stagione o in periodi di eccezionale stress;
  • mista: tende ad essere secca solo in alcuni punti del viso, in particolare sulle guance, mentre la zona T appare grassa.

La pelle del corpo, rispetto a quella del viso, è meno ricca di sebo e lipidi, motivo per cui fattori ambientali e comportamentali dapprima individuati tra cui il clima secco, il sole, lo smog, gli indumenti sintetici e i detersivi per il bucato possono alterare il suo film idrolipidico e renderla opaca e ruvida. È stato calcolato che è sufficiente una disidratazione del 10 % per alterare la plasticità e l’aspetto della pelle.

RIMEDI PER PELLE SECCA

Il trattamento quotidiano per la pelle secca prevede prodotti detergenti ed idratanti, formulati ad hoc per aiutare a donare sollievo dai sintomi. L’obiettivo dei prodotti idratanti è ripristinare il patrimonio idrico della cute e ottimizzare i processi naturali che normalmente provvedono a mantenerlo. In pratica, impediscono alla pelle di perdere il contenuto di liquidi che le consente di mantenersi giovane e sana.

La scelta del tipo di prodotto dipende principalmente dal grado di secchezza e dalle necessità della cute a seconda quindi che si parli di pelle disidratata per mancanza di acqua o per riduzione di mantello lipidico a protezione esterna.

DETERGERE LA PELLE SECCA

La pulizia dev’essere eseguita due volte al giorno per eliminare efficacemente le impurità presenti sulla pelle. I detergenti oleosi, cremosi al tatto e al massaggio, sono da prediligere rispetto ai comuni saponi per le mani; si tratta di prodotti che normalmente vanno massaggiati sul viso con i polpastrelli con movimenti circolari, ampi e leggeri, prima di essere risciacquati. Korff propone due prodotti della linea Cleansing:

  • LATTE-OLIO ALL IN ONE di lino dalle proprietà idratanti. Può essere impiegato direttamente su pelle e risciacquato o con dischetto di cotone senza risciacquo.

Cleansing latte olio all in one

    IDRATARE LA PELLE SECCA

    L’uso della crema idratante deve essere bi-giornaliero: al mattino e alla sera. Le creme idratanti migliori devono ricreare un buon film idrolipidico superficiale e devono ricompattare lo strato corneo e l’epidermide. In questo modo si frena l’evaporazione dell’acqua e migliora l’idratazione profonda. Per stendere correttamente la crema idratante è opportuno prelevare dal contenitore una piccola quantità e distribuirla su fronte, ciascun angolo di bocca e occhi, nonché su ogni guancia e stenderla con i polpastrelli facendo movimenti circolari dal centro del viso verso i lati. In linea generale, è noto che:

    • le pelli normali: hanno bisogno di idratazione, quindi di prodotti che contengano attivi quali acido ialuronico e estratto di Viola tricolor;
    • le pelli secche necessitano di nutrimento e quindi prediligeranno prodotti contenenti oli vegetali ad azione emolliente quali olio di Argan e olio di Camelia;
    • le pelli molto secche hanno bisogno di riparazione e quindi di prodotti a base di attivi ad azione restitutiva, come estratto di Centella asiatica e burro di Karitè.

    Leggi anche: Maschere viso a cosa servono

    IDRATAZIONE E PRODOTTI KORFF CONSIGLIATI

    Per il trattamento della pelle secca Korff propone due differenti soluzioni: la linea Perfect Balance e la linea Hydro Radiance.

    Perfect Balance nasce con il fine di rafforzare l’equilibrio della pelle, donando un’intensa sensazione di comfort. La presenza dell’estratto di Centella asiatica, principale attivo di linea, rinforza e rigenera la pelle del viso che appare così dal colorito uniforme e luminoso. Essa consta di quattro prodotti da utilizzare secondo una perfetta beauty routine. Nello specifico su pelle detersa e tonificata si consiglia di applicare in sequenza:

      • CREMA CONTORNO OCCHI, dall’inconfondibile tocco vellutato permette di trattare adeguatamente l’area più delicata del viso;

      crema contorno occhi pelle secca - korff

      Perfect Balance Crema contorno occhi

      • OLIO SECCO VISO, vero e proprio elisir di bellezza. Si consiglia di prelevarne ed applicarne un paio di gocce prima della crema.

      Perfect Balance olio secco viso

       

      • CREMA VISO SPF 15 di giorno e BALSAMO VISO di sera, trattamenti atti a riparare e rafforzare in profondità.

      crema viso pelle secca - Korff

      Perfect Balance Crema viso 

      Hydroradiance è la linea di skin care ad azione idratante, anti-age ed illuminante.

      Le azioni cosmetiche sono assicurate da Hydroplus Complex, a base di acido ialuronico, che aiuta a ripristinare gli ottimali livelli di idratazione della cute e a contrastare la formazione delle rughe. La polvere di diamante garantisce inoltre luminosità alla pelle del viso, che appare da subito più liscia, morbida e radiosa. La linea è composta da tre prodotti differenti, studiati per offrire a ciascuna tipologia di pelle il trattamento più indicato:

      • CREMA VISO IDRATANTE SORBETTO EFFETTO RADIANCE: possiede una texture sorbetto fresca e leggera. Questa formulazione è particolarmente adatta alle pelli normali e miste.

      Hydro Radiance crema viso idratante sorbetto

      • CREMA VISO IDRATANTE EFFETTO RADIANCE: possiede una texture morbida e compatta che, a contatto con la pelle, si trasforma in un'emulsione fresca e leggera. Trattamento particolarmente adatto per pelli nomali e secche.

      Hydro Radiance crema viso idratante

      • CREMA VISO IDRATANTE INTENSIVA EFFETTO RADIANCE: la sua texture ricca la rende particolarmente adatta per pelli secche e molto secche.

      Hydro radiance crema viso idratante intensiva

       Tutti i prodotti Korff possiedono profili di sicurezza ed efficacia completi. Infatti sono dermatologicamente, clinicamente testati e verificati per nichel, cromo, mercurio, cobalto, palladio, principali metalli sensibilizzanti cutanei. A ciò si aggiunge la straordinaria sensorialità delle texture che trasforma ogni gesto quotidiano in momento di piacevole benessere.

       

      Leggi anche: Vitamina PP a cosa serve e tutti i benefici per la pelle