Trattamenti notturni: perchè usarli e come agiscono?

I trattamenti notturni sono l’ultima frontiera della cosmetica che sfrutta la notte per prendersi cura della pelle. C’è un ritmo nascosto che regola la bellezza: di notte infatti il nostro corpo si rigenera e recupera energie per il giorno successivo, sfruttando il proprio metabolismo. Questo è conosciuto come ritmo circadiano, ovvero un orologio biologico che regola il ciclo sonno-veglia. I prodotti cosmetici per la notte sono pensati per sincronizzarsi con il nostro ritmo circadiano, stimolando i meccanismi di rigenerazione e aiutando la pelle a colmare eventuali scompensi.

Qual è il vantaggio dei trattamenti notturni?

Durante la notte l’afflusso di sangue all’epidermide è maggiore, considerando che gli organi principali (polmoni, fegato, ecc.) necessitano di minore irrorazione visto che non sono nel pieno della loro attività.

Un maggiore apporto di sangue alla pelle significa eliminazione delle tossine e di un migliore assorbimento degli attivi (nutrienti, idratanti, rigeneranti).

Infatti l’ormone della crescita GH, che è deputato ad un maggiore assorbimento delle sostanze nutritive applicate e alla riparazione cellulare, ha un picco durante le ore notturne. Altri studi confermano inoltre che la melatonina è particolarmente attiva da mezzanotte alle 4 del mattino e che agisce per regolare i livelli di idratazione dell’epidermide e combattere i radicali liberi. In ultimo, la sintesi di collagene avviene soprattutto di notte, lontano dai raggi UV che potrebbero influire sulla lettura del DNA.

Insomma, il metabolismo notturno della pelle, che ha un picco tra mezzanotte e le 4 del mattino, garantisce ottimi risultati se sollecitato con prodotti mirati.

Come agiscono i trattamenti notturni?

  • rivitalizzando la pelle grazie all’uso di sostanze minerali;
  • proteggendo la pelle usando antiossidanti;
  • stimolando la difesa e la riattivazione della pelle.

Complete Night Renew Perle Notte di Korff è il super trattamento studiato nei nostri laboratori: un prodotto che si prende cura della pelle durante il riposo notturno per ridurre i segni della stanchezza e dell’età. Il prodotto è facile da applicare, disponibile in piccole perle monodose che preservano la purezza degli attivi, da massaggiare la sera sulla pelle completamente detersa e asciutta. La formula intensiva e concentrata del nostro trattamento ha texture morbida e setosa.

All’interno delle perle si trovano l’olio di Camelia nativo dell’isola di Jeju, ad azione antirughe, e l’esclusivo Chrono Age Complex, un mix di sostanze che favorisce la regolazione del ciclo circadiano sonno-veglia. Tutti questi principi attivi agiscono in sinergia per migliorare il tono della pelle e rendere il viso più disteso, levigato e luminoso.  

POTREBBE PIACERTI ANCHE