Mascara, matita occhi, eyeliner: come indossarli ed esaltare lo sguardo

Quante volte vi sarà capitato di ammirare il make up delle star sul red carpet e desiderare di replicare la profondità del loro sguardo? L’applicazione del mascara, dell’eyeliner e della matita occhi, a seconda delle preferenze, fanno la differenza nel trucco occhi e nella definizione di un look.

Vi avevamo già parlato approfonditamente di come ottenere un trucco occhi impeccabile, dando istruzioni complete dall’applicazione del primer occhi, alla scelta della matita, dell’ombretto e del mascara, fino alla definizione delle sopracciglia.

Con questo articolo vorremmo invece trattare in dettaglio come indossare mascara, eyeliner e matita occhi.

Mascara: come si applica e alcuni trucchetti.

Come si indossa il mascara? Il mascara è il cosmetico per il make up occhi più utilizzato. Dal trucco per la sera o un semplice look acqua e sapone, nessuna donna riesce farne a meno. La scelta del mascara e la sua corretta applicazione sono in grado davvero di fare la differenza.

Ecco di seguito alcune indicazioni che vi permetteranno sempre di ottenere l’effetto desiderato (lunghezza, volume, profondità):

  • pettinare le ciglia: il primo importante step è quello di pettinare le ciglia allo scopo di separarle.
  • piegare le ciglia: dotatevi di un piega ciglia e delicatamente prendete tutte le ciglia fino alla base, stringete per qualche secondo e lasciate, le ciglia risulteranno più sinuose e incurvate;
  • la preparazione: dopo avere pettinato e piegato le ciglia, ricordate di proteggerle e prepararle con una passata di primer, che a seconda delle esigenze può essere volumizzante, allungante o solamente nutriente;
  • applicare il mascara: l’applicazione del mascara è un vero e proprio rito che inizia dal modo corretto con cui si preleva il prodotto. Si fa scivolare lo scovolino all’interno della flaconette per prelevare il mascara. Se la quantità è troppa, lo si scarica su una velina prima di applicarlo. Mettete quindi il mascara iniziando dalle ciglia superiori: guardate verso il basso, passatelo in senso orizzontale e poi verticale (con veloci zig zag otterrete più volume). Abbiate cura di stendere il mascara a partire dalla radice delle ciglia, conservando la loro direzione naturale, e non lasciate che passi troppo tempo tra una stesura e l’altra altrimenti il mascara si asciugherà e si formeranno grumi. Per applicare il mascara nella parte inferiore delle ciglia, guardate verso l’alto e procedete con cautela passando la punta dello scovolino con leggeri movimenti dall’interno all’esterno.

Cosa evitare nell’applicazione del mascara? Sicuramente non dovreste mai condividere il vostro mascara con nessuno o usare il mascara di altre persone.

Chi ha occhi scuri può renderli ancora più profondi e penetranti con un mascara nero, applicando solo sulle punte del mascara color blu. Se avete occhi chiari (verdi o azzurri) sostituite il mascara blu con un colore più chiaro, un marrone, un borgogna o comunque con un colore che abbia una parte di pigmento rosso al suo interno.

Se amate i mascara colorati, applicate prima un mascara marrone dalla base a metà delle ciglia, per definire e dare profondità allo sguardo, quindi procedete con il rimmel colorato solo sulle punte.

Se invece è il trucco naturale quello che fa per voi, provate a creare un’ombra sulle ciglia, dando alla base un mascara nero intenso e sulle punte uno marrone chiaro, una soluzione spesso adatta a ragazze con carnagione e colori molto chiari. Le bionde infatti dovrebbero evitare il nero intenso che rende l’aspetto poco naturale, mentre sarebbe preferibile usare un marrone.

Scoprite la nostra collezione di mascara per ogni necessità:

La matita occhi.

Insieme al mascara, la matita occhi è un altro accessorio make up fondamentale che non manca mai nella pochette di una donna. La corretta applicazione della matita occhi può davvero fare la differenza e trasformare uno sguardo spento in occhi penetranti e intensi.

Innanzitutto, vi occorre scegliere la matita che si adatta, per consistenza e colore, alle vostre caratteristiche. Poi sarà necessario imparare ad applicarla con precisione sulla rima interna o esterna per ottenere l’effetto desiderato. Mettere la matita occhi rende sicuramente lo sguardo più profondo per una donna che ama truccarsi. 

La matita occhi è uno strumento prezioso per delineare il contorno occhi, far risaltare il bianco naturale e donare intensità allo sguardo. Se correttamente sfruttata, è in grado di esaltare i contrasti e i giochi di illusione ottica per rendere gli occhi può grandi e mascherare piccoli difetti.

Scopriamo come mettere la matita occhi.

Come mettere la matita occhi: rima interna e rima esterna.

La matita nera o marrone, se applicata nella rima interna, rende l’occhio più sottile ed allungato quindi è l’ideale da indossare per chi ha occhi abbastanza grandi e con una forma tondeggiante. Al contrario è sconsigliata per chi ha occhi piccoli e dalla forma allungata.

Se invece si opta per una matita nude, l’effetto che si otterrà è uno sguardo più ampio e luminoso, quindi perfetta per chi vuole esaltare degli occhi naturalmente piccoli.

Attenzione quando applicate la matita occhi nella rima interna poiché la lacrimazione dell’occhio può far sbavare il tratto e farlo scomparire dopo poche ore. Inoltre, per la rima interna, è consigliabile utilizzare matite meno morbide per garantire un tratto preciso e sottile.

Per evitare la lacrimazione e non far sbavare la matita occhi è possibile adottare dei piccoli accorgimenti:

  • Fissare il tratto di matita con polveri: dopo aver applicato la matita è possibile applicare l’ombretto o della cipria per fissare il make up e aumentarne la tenuta.
  • Prendersi cura della propria pelle: la sbavatura della matita o del mascara è più frequente in persone dalla pelle impura o grassa, poiché tendenzialmente più oleosa.
  • Non esagerare: anche indossare una quantità eccessiva di prodotto può essere causa di sbavature. Basta applicare una sola volta la matita all’interno dell’occhio, senza ripetere l’operazione, altrimenti il prodotto in eccesso potrà ricadere al di fuori della rima cigliare.
  • Utilizzare una matita waterproof: sicuramente una matita waterproof può aiutare a prevenire la sbavatura.

La matita occhi e i look.

La matita occhi nera è un elemento fondamentale per uno smokey eyes che si rispetti. Infatti, tutto inizia dall’applicazione della matita nella rima inferiore e sulla palpebra superiore come fosse un eyeliner, iniziando quindi a sfumare, creando una base piena e omogenea.

La matita occhi Korff ha un tratto mobido e scorrevole, con sfumino incorporato. Assicura un’ottima stesura e permette di essere sfumata facilmente.

Si può inoltre utilizzare la matita nera al posto dell’eyeliner per creare una linea più o meno sottile sulla palpebra. Se si usa la matita come eyeliner è bene assicurarsi che questa sia a lunga tenuta.

La matita nera è inoltre un’ottima alleata per intensificare gli ombretti e il trucco: potete infatti utilizzarla sotto altri ombretti colorati per scurirli oppure nella rima esterna inferiore e superiore, contornando tutto l’occhio e sfumando, per dare un tocco glamour al vostro sguardo.

Eyeliner: amico o nemico?

L’eyeliner è uno dei cosmetici in assoluto più difficili da applicare. Anche le donne più esperte devono prestare la massima attenzione per realizzare un trucco senza sbavature.

Un utile espediente potrebbe essere quello di tratteggiare nel contorno della palpebra dei piccolissimi punti e poi unirli fra loro disegnando una riga sottile.

Scoprite il nostro Eyeliner Vinile, waterproof, con la sua punta in feltro che garantisce un’applicazione semplice, senza imperfezioni e un trucco che dura a lungo.

PER UN TRUCCO PERFETTO LEGGI ANCHE