Trucco occhi: segreti e beauty tips per uno sguardo da lasciare senza fiato

Trucco occhi: segreti e beauty tips per uno sguardo da lasciare senza fiato

Se è vero che gli occhi sono lo specchio della nostra anima, è nello sguardo che si celano parole e pensieri non detti. Tutta una questione di sguardi quindi, ed è per questo che il trucco occhi è una tematica a cui tutte le beauty addicted prestano molta attenzione. Chi non è esperta di make up occhi, al contrario, spesso si limita a una veloce passata di mascara, quando invece il trucco di quest’area del viso potrebbe regalare grandi soddisfazioni, rendendo lo sguardo protagonista indiscusso del beauty look.

Vuoi imparare a truccare gli occhi in maniera semplice e veloce? Oppure vuoi conoscere qualche segreto per rendere il tuo sguardo ancora più magnetico? Oggi vi sveliamo consigli e suggerimenti per occhi intensi e uno sguardo che incanta. Per chi è alle prime armi, o per chi vuole migliorarsi scoprendo nuovi beauty tips, ecco il nostro articolo per un trucco occhi senza più segreti!

Prima di cominciare: tutto il necessario per realizzare un makeup occhi perfetto

Prima di capire come truccare al meglio i nostri occhi e valorizzare lo sguardo, dobbiamo chiederci se nella nostra trousse c’è tutto il necessario per un makeup occhi irresistibile.

Da dove cominciare?

Sicuramente dal primer occhi, fondamentale per creare una base al beauty look che vorremo creare per i nostri occhi. Se hai letto il nostro articolo sul primer e le basi del trucco viso sicuramente saprai che il primer occhi è un fissatore correttivo in grado di prolungare l’effetto dell’ombretto, fissandolo anche per tutta la giornata. Per truccare gli occhi in maniera professionale e ottenere uno sguardo luminoso e affascinante, il primer non può mancare per rendere più duraturo e perfetto l’effetto del nostro make up. Il Primer Occhi è arricchito con Acido Ialuronico e Vitamina E, è ideale anche per chi ha la pelle sensibile o porta lenti a contatto. Può essere utilizzato anche come illuminante se applicato sotto l’arcata sopraccigliare. Naturalmente poi non possono mancare gli ombretti. Vi consigliamo di averne sempre due tonalità di uno stesso colore, una più chiara e una più scura, per giocare con le sfumature. Fondamentale invece per allungare e rendere più intenso lo sguardo una matita occhi nera o marrone o un eyeliner. Per il tocco finale, imprescindibile sarà il mascara, a dare volume e una curvatura perfetta alle vostre ciglia. 

Trucco occhi da manuale: 4 step per valorizzare ogni tipo di sguardo

Imparare a truccarsi gli occhi può apparire come un’azione molto complicata, soprattutto se pensiamo che ogni forma ha la sua particolarità e che non tutti i makeup occhi stanno bene ad ogni tipologia. Eppure esiste una tecnica universale adatta a qualsiasi sguardo di donna, che aiuta ad enfatizzare e illuminare lo sguardo in pochi e semplici step. Scopriamo insieme la tecnica giusta per un trucco occhi da manuale!

L’ombretto

Come primo step è importante neutralizzare la palpebra, per nascondere eventuali discromie quali rossori, capillari e zone d’ombra. Per farlo, basta tamponare sulla palpebra mobile un correttore o un ombretto chiaro. Si passa poi alla nuance di ombretto più scura, da applicare sulla palpebra mobile sfumandola verso l’esterno con un pennello angolato morbido, ad esempio il nostro pennello doppio ombretto.

pennello doppio ombretto

La matita occhi

Cercando di non allontanarti troppo dall’attaccatura delle ciglia superiori contorna il tuo occhio con una matita nera o marrone, cominciando dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno. Per sfumarla, scegli un pennello morbido e di precisione (la sfumatura si può ottenere con l'applicatore già presente all'estremità della Matita occhi Korff oppure con il pennello doppio ombretto). Attenzione, il tratto deve rimanere sottile.

matita occhi nera

Il mascara

Indispensabile e immancabile per conferire intensità allo sguardo, il mascara rende le ciglia lunghe e folte. Va applicato a partire dalle radici delle ciglia fino alle punte con movimenti a zig zag. Per facilitarti nell’applicazione, inarca le sopracciglia e volgi lo sguardo verso il basso.

Le sopracciglia

Per terminare il tuo trucco occhi, non dimenticare le sopracciglia! Le sopracciglia incorniciano lo sguardo e per questo è bene enfatizzarle e riordinarle con pettinino e matita per le sopracciglia, scegliendo una colorazione che quanto più si avvicini al tuo colore naturale. Con il Kit sopracciglia di Korff hai tutto il necessario per farlo: il Mascara colorato che definisce e fissa le sopracciglia, in modo estremamente naturale mentre la Matita illuminante definisce e dona luce allo sguardo.

kit sopracciglia

Le regole del trucco occhi in base al colore

A ogni colore degli occhi il suo makeup! Le tonalità da usare nel trucco occhi molto dipendono dal colore degli stessi: l’abbinamento sbagliato può creare un vero e proprio disastro! Di seguito vi forniremo alcune semplici regole per non sbagliare colorazione e per rendere il tuo sguardo davvero sublime!

Partiamo dai più comuni occhi marroni. Per valorizzare lo sguardo di chi ha occhi marroni è necessario puntare sui colori caldi: tinte cioccolato, sfumature ambrate, bianco madreperlato o tonalità del viola per mettere in luce lo sguardo avvolgente. Da evitare invece le sfumature intermedie che spegnerebbero lo sguardo.

Per chi invece ha profondi occhi neri, il makeup ideale utilizza colorazioni con sfumature intense che valorizzano lo sguardo: grigio scuro, blu, marrone bruciato, nero, prugna. Agli occhi scuri si addicono in particolare gli ombretti molto luminosi poiché, a differenza di quelli matte, illuminano gli occhi con riflessi di luce. Proprio come gli Ombretti in crema di Korff: dalla consistenza impalpabile e leggerissima, sono ricchi di pigmenti extraluminosi, che illuminano le palpebre in modo straordinario. E il tuo sguardo risplende di luce!

ombretto crema

Chi ha gli occhi verdi ha una grande fortuna quando si parla di trucco occhi: gli occhi verdi si abbinano benissimo a un’ampia gamma di colori, dai toni caldi (marrone scuro, dorato, viola…) a quelli freddi (grigio, blu, beige). La tua trousse ideale contiene ombretti in tutte le sfumature del prugna, del viola, del lilla, del rosa (non pesca), il mattone, il porpora, il rame. Da evitare solo l’azzurro, troppo tenue per far esaltare il verde dei tuoi occhi! Scopri tutti gli Ombretti compatti Korff, morbidi e sfumabili, per creare makeup look sempre nuovi e scegli i tuoi preferiti! Puoi comporre la tua Palette Easy Fill, comoda e magnetica, per portarli sempre con te. 

ombretto korff prugna ombretto korff viola ombretto korff rosa

palette ombretto occhi

Per finire, come valorizzare gli occhi chiari? I colori caldi meglio si addicono a chi ha gli occhi azzurri. Per far risaltare il colore dei tuoi occhi, crea delle ombreggiature utilizzando marrone terra bruciata, marrone dorato, oro, rosa pesca, rosa o color albicocca. Al contrario, i blu e i verdi rischierebbero di far spegnere il colore dei tuoi occhi. Indispensabile e fondamentale per intensificare lo sguardo l’applicazione del mascara. Per un immediato effetto volume ciglia finte, che renderà estremamente affascinanti i tuoi occhi chiari, scegli Prodigious Mascara All in one di Korff: risultato build up e tenuta impeccabile, con Acido ialuronico e Vitamina E che mantengono le ciglia morbide e flessibili.

mascara prodigious all in one

Makeup occhi: tipi di look e come ottenerli

Ora che hai imparato le regole fondamentali per un trucco occhi che valorizzi il tuo sguardo e la tua colorazione, puoi cimentarti in svariate tipologie di makeup. Eccone alcune tra le più utilizzate:

  • Look passepartout: per affrontare la vita di tutti i giorni, scegli un trucco occhi semplice e chic che si adatta a ogni contesto e outfit. Stendi il correttore su tutta la palpebra, sia superiore che inferiore, poi, con una matita nei toni del marrone, tratteggia la rima cigliare inferiore e superiore, sfumandola un pennello. La Matita occhi Korff ha un tratto morbido, scorrevole ed uniforme, che grazie allo sfumino presente all'estremità della matita stessa, permette di creare infinite sfumature in maniera professionale. Apri lo sguardo con una leggera passata di mascara, senza appesantire le ciglia, e il gioco è fatto!
  • Night out: cerchi un look più audace per la serata? Punta tutto sull’eyeliner, con tratti netti e di forte personalità, applicandolo partendo dall’interno fino alla parte esterna dell’occhio. Eyeliner Vinile è ideale per un trucco raffinato e seducente: garantisce un’applicazione senza sbavature e un risultato long lasting dalla brillantezza estrema! Abbinate un mascara scuro, avvolgente e iper definito;

eyeliner vinile

  • Ingrandire gli occhi piccoli: se hai occhi piccoli ma sogni uno sguardo da cerbiatto devi lavorare sull’angolo esterno dell’occhio, per ampliarlo in senso orizzontale, facendosi aiutare da una matita color burro (colore n. 07 della Matita occhi Korff) da usare all’interno dell’occhio. Per illuminare lo sguardo di chi ha occhi piccoli funziona sempre anche un makeup smokey - eye ben strutturato!
  • Basta occhiaie: se hai occhi stanchi, evita assolutamente makeup dagli effetti metallici o glow, preferendo texture tradizionali. Sì al mascara, che vivacizza lo sguardo e camuffa la stanchezza!